Cerca
Close this search box.
WILL
EducAre Al futuro

Cos’è

Il progetto “WILL – Educare al futuro”, è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini e cofinanziato da quattro fondazioni: Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione di Sardegna, Fondazione TerCas per sostenere le carriere scolastiche e la formazione degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, dalla fine della quinta elementare all’inizio delle superiori.

A chi si rivolge e come funZionA

WILL mira a favorire l’investimento sulla carriera scolastica ed educativa dei bambini appartenenti a famiglie a basso reddito.

Il progetto è rivolto a famiglie con figli/e iscritti/e ad una Scuola Secondaria di Primo Grado, per una durata massima di 4 anni, sui territori di Torino, Firenze, Teramo e Sud Sardegna. Gli enti del territorio partner di Will nel Sud della Sardegna sono le Cooperative Sociali Le Api e Il Mio Mondo.

Il Mio mondo si occupadi percorsidi orientamento mirati al sostegno scolastico rivolto all’acquisizione di un metodo di studio, azioni di supposrto alla famiglia su tematiche come sostegno alla genitorialità e moduli di formazione rivolti all’educazione del risparmio.

LA Comunità EducAnte, elemento chiAve di Will

Will non è solo un progetto che incentiva le famiglie al risparmio ma intende accompagnarle nel cogliere al meglio le opportunità offerte per la crescita dei loro figli. Per questo, grazie al tutoraggio diretto e continuativo offerto dagli educatori presenti sul territorio, Will offre incontri di educazione finanziaria e uso del denaro, percorsi formativi di sostegno alla genitorialità, sostegno nel processo di orientamento verso la Scuola Media, vero crocevia delle traiettorie di vita futura dei figli. Ai percorsi formativi è sempre richiesta la partecipazione di genitori e figli insieme per favorire il confronto generazionale all’interno delle famiglie.

Le famiglie, nel corso dei 4 anni di progetto, sono accompagnate da Enti del territorio selezionati per la loro esperienza, conoscenza della rete educativa locale e rapporto con le istituzioni. La scuola infatti è il perno della rete dei soggetti che pongono al centro la famiglia non come fruitore passivo di servizi, ma come protagonista attiva, capace di costruire il proprio futuro. Si crea così, intorno ad essa una comunità educante.