Cerca
Close this search box.
Comunità Integrata Madonna di Lourdes
Atzara

La struttura

La struttura ubicata ad Atzara, un paese al centro della Sardegna dove Luce e colori delle sue campagne, ‘tappezzate’ di vigne e frutteti, e di tappeti e abiti tradizionali hanno ispirato pittori della prima metà del XX secolo.

Atzara è un delizioso borgo di origine medievale del Mandrolisai, ai confini tra le province di Nuoro e Oristano, fondato forse intorno all’anno mille.

La Comunità è aperta al pubblico (parenti e amici degli ospiti) con l’orario di seguito riportato. Mattina  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Comunità Integrata Madonna Di Lourdes
Località MOLINO, 1 ATZARA 0784/219532

Organizzazione

L’edificio è articolato in un piano seminterrato e due piani fuori terra; l’ingresso è possibile da due distinti ingressi pedonali, uno dei quali accessibile dai portatori di handicap, mentre alla struttura è possibile accedere da due ingressi distinti e un ulteriore ingresso è possibile dalle palestre che risultano essere nel piano seminterrato.

Dall’accesso principale della struttura si accede ad una sala di ingresso dalla quale si entra nella reception, dove sono ubicati gli uffici amministrativi e alle prime 5 stanze, agli spazi collettivi della Comunità Integrata, proseguendo si ha un’infermeria, le stanze della Comunità Integrata e della lavanderia, un accesso all’ascensore, al vano scale e ad una piccola cappella.

Il vano scale permette l’accesso alla palestra e al piano superiore dove sono situate le altre stanze della comunità e gli spazi collettivi e un ripostiglio.

La palestra è situata al piano seminterrato, dove si ha una palestra di uso comune e una palestra per fisioterapia entrambe con una piccola dotazione di arredi, quindi gli spogliatoi maschili e femminili e i relativi servizi igienici. Al piano terra sono, inoltre, presenti i bagni collettivi ed i bagni per il personale. Le camere da letto sono tutte dotate del bagno.

Nella parte esterna dell’edificio di competenza dello stesso è presente un piccolo orto, curato dagli stessi ospiti, aiuole, aree verdi e di conversazione, inoltre si sta realizzando un giardino Alzheimer.

Altri servizi

Bagno assistito

predisposto per essere comodamente fruito da persone disabili, attrezzato per la cura dell’igiene personale degli ospiti allettati e/o con gravi difficoltà deambulatorie.

cucina

Accuratamente attrezzata per garantire la massima igiene nel trattamento e nella preparazione degli alimenti, può gestire agevolmente fino a 30 coperti;

sala pranzo

Contigue e confortevolmente arredate ed attrezzate;

sala ricreativa

ampie e confortevoli, attrezzati con comodi divani, grande schermo tv, tavoli per attività ricreative e manuali, spazio lettura con biblioteca;

infermeria

Attrezzata per rispondere alle esigenze sanitarie delle due comunità, funge anche da medicheria e da ambulatorio per visite e trattamenti sanitari specialistici;

 

Camera per la degenza

Attrezzata con comodi letti bariatrici dotati di materassi antidecubito, può ospitare per brevi/medi periodi, ed anche in isolamento, degenti che necessitino di cure paraospedaliere;

area servizi amministrativi

Prevede le aree di reception e gli uffici amministrativi;

aree servizi tecnici

Comprendono i ripostigli, la dispensa, la lavanderia, la sala guardaroba/stireria, gli spogliatoi ed i locali igienici per il personale.

La Comunità Integrata

La Casa S. Giacomo è una struttura che offre servizi socio-assistenziali e sanitari in regime residenziale e semiresidenziale per tutto l’anno solare.

Le caratteristiche organizzative del servizio prestato presso la Struttura prevedono:

  • Organizzazione della giornata, secondo una scansione temporale, il più vicino possibile alle abitudini famigliari e non a quelle ospedaliere.
  • Presenza per ciascun ospite di una cartella clinica costantemente aggiornata dal proprio medico di base.
  • Presenza di un Piano di Assistenza Individuale (PAI) per ogni ospite.
  • Modalità di lavoro in èquipe.
  • Presenza di procedure per il passaggio di consegne tra gli operatori.
  • Presenza di protocolli operativi.
  • Presenza di una carta dei servizi aggiornata.

L’organico delle risorse umane

Direzione generale

Sovrintende alla gestione della Soc. Cooperativa e coordina le operatività dei Responsabili dei Servizi/Struttura.

Responsabile di Struttura

E’ responsabile della programmazione, organizzazione e gestione delle attività che si svolgono nella Struttura/Servizio e del personale che vi opera. Promuove e coordina le relazioni con i Sevizi Territoriali di zona, con i clienti e i fornitori.

Responsabile  amministrativo

Sovrintende alla gestione degli ordini e delle forniture. Coordina le attività tecniche connesse al funzionamento della struttura, dei suoi apparati e della loro manutenzione. Supporta il Responsabile di Struttura nella gestione del personale, degli atti e delle attività amministrative, commerciali e contabili.

Operatori

Tutto il personale operante nella Struttura è specializzato in relazione alle proprie competenze e mansioni specifiche.

E’ composto da:

  • infermieri,
  • educatori,
  • operatori socio sanitari – OSS,
  • fisioterapista, (in convenzione)
  • addette alla ristorazione,
  • addetti all’igiene e alla manutenzione della Struttura.

CONTATTI

Per avere maggiori informazioni contattaci al numero 0784 219532